PENSANDO A NATALE

giovedì 19 settembre 2013

GRANDI NOVITA' PER COLLEFIORITO: AL VIA I LAVORI PER LA STAZIONE FERROVIARIA

Il 30 settembre le FFSS consegneranno al comune il progetto definitivo della seconda stazione di Guidonia, la stazione di Collefiorito. La cerimonia della posa della prima pietra dei lavori avverrà a breve. Sono previsti 36 mesi di lavori per la costruzione della stazione, dei parcheggi adiacenti e degli stalli per i Bus Cotral. La nuova stazione fa parte dell'asse viario Rmf2 che prevede la trasformazione della tratta in metropolitana di superfice. I lavori comprendono il raddoppio, per undici kilometri, della tratta da Guidonia a Lunghezza e  la posa in opera di barriere antirumore nella vicinanza delle abitazioni. 
Sulla linea transiteranno treni di ultima generazione, per la maggior sicurezza sarà installato il "Sistema controllo marcia del treno". A termine lavori Collefiorito si troverà al centro di un nodo di mobilità. Da un lato, raggiungibile a piedi dalle abitazioni, la  nuova  stazione con treni che avranno una cadenza di uno ogni sette minuti con un tempo di percorrenza di circa venti per raggiungere la Stazione Tiburtina. Dall'altro il casello autostradale adiacente al quartiere. Quest'opera cambierà totalmente la mobilità sull'asse tiburtino.
Guidonia, in particolare Collefiorito, saranno  proiettati virtualmente all'interno di Roma perchè non vi sarà differenza tra gli spostamenti tra quartieri della capitale e dalla capitale verso Guidonia-Collefiorito.

1 commento: